[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale]


Capitolo 3.   Visualizzazione dei messaggi presenti nella MAILBOX

La quantità di messaggi presenti nella MAILBOX personale è visualizzata nella riga superiore dello schermo (vedi Figura 2.1); in questo caso PINE avverte che non sono presenti messaggi: Folder: INBOX No Messages.

Dal menu principale digitiamo I sulla tastiera: appare la schermata di figura 3.1.

immagini/pine-figura-2

Figura 3.1. Lista dei messaggi

Con i tasti cursore [uarr ] e [darr ], oppure premendo i tasti N o P, si evidenzia un messaggio qualsiasi; solo dopo aver premuto il tasto > oppure il tasto INVIO sarà possibile visualizzare il contenuto della e-mail. Per ritornare al menu principale (Figura 2.1) premere il tasto < due volte oppure la lettera M una sola volta (non appare nel menu, però premendo il tasto O saranno visualizzati tutti i comandi mancanti).

Se la lista degli HEADER fosse numerosa, è possibile con la pressione dei tasti - e BARRA SPAZIATRICE saltare da una pagina all'altra.

Il MESSAGE INDEX è suddiviso in colonne: l'ultima e la penultima contengono l'oggetto dell'e-mail e la dimensione in byte rispettivamente. La terza, la quarta e la quinta colonna contengono, rispettivamente, il numero del messaggio, la data e il mittente. La seconda è la più importante permette di distinguere quali operazioni sono state eseguite su quel mail ossia: se il messaggio non è mai stato letto, se il mittente ha già avuto una risposta, se sta per essere cancellato.

Un nuovo messaggio verrà contraddistinto con la lettera N (New), la lettera A (Answer) indica che i mittenti hanno ricevuto risposta alla mail, la lettera D (Delete) indica che all'uscita di PINE la mail sarà cancellata dal MESSAGE INDEX.

3.1   Comporre un nuovo messaggio

Dal menu principale (Figura 2.1) premere il tasto C, oppure con l'uso dei tasti cursore UP e/o DOWN o ancora con i tasti N e P evidenziare la linea COMPOSE MESSAGE premere, quindi, il tasto INVIO. La nuova schermata vi apparirà simile alla seguente:

immagini/pine-figura-3

Figura 3.2. Comporre un messaggio: l'HEADER.

L'HEADER ed il BODY sono ben distinti e divisi da: Message Text, non appare il campo Bcc:, questo campo ed altri ancora vengono visualizzati con la pressione di CTRL + R. Un file di firma (signature) può essere inserito in modo automatico, mentre il menu cambia radicalmente e comprende pochi e semplici comandi per manipolare il testo. Solo il primo campo To: è indispensabile gli altri possono rimare vuoti: il messaggio verrà spedito ugualmente.

PINE consente di accedere ad una semplice rubrica di indirizzi con ^T. Questo comando è visibile solo nel campo To: e nel campo Cc:. In Figura 3.3 un semplice esempio di rubrica personale. Tutti i comandi saranno ampiamente descritti nella sezione concernente la rubrica.

immagini/pine-figura-4

Figura 3.3. Rubrica degli indirizzi

Le tre colonne indicano il nickname, il nome completo e l'indirizzo e-mail del destinatario. Riprendiamo da figura 3.2, se con il cursore ci posizioniamo dopo il campo Message Text il menu varia leggermente come in figura 3.4. Si possono usufruire di semplici operazioni come poggiare il testo con ^J o eliminare un'intera linea ^K.

Scorrere il messaggio è semplice con l'ausilio dei tasti cursore, oppure con l'uso di ^Y e ^V che consentono rispettivamente di passare ad una pagina all'altra con estrema rapidità. Terminata la composizione del messaggio non ci rimangono che tre possibilità: spedirlo (Send) con ^X, abbandonarlo (Cancel) con ^C oppure riprenderlo in un secondo momento (Postpone) con ^O.

Una banale considerazione merita la seconda ipotesi: rifiutato l'invio del messaggio sarà memorizzato nel file dead.letter nella propria home directory, quindi sarà possibile recuperalo in un secondo momento.

immagini/pine-figura-5

Figura 3.4. Comporre un messaggio: il BODY

Premendo ^X si inizia la procedura di inoltro, PINE chiederà conferma (vedi figura 3.5): la semplice pressione del tasto Y o del tasto di Invio causa l'invio della mail (si noti che [YES] è l'operazione di default), in caso contrario N farà ritornare all'HEADER o al BODY.

immagini/pine-figura-6

Figura 3.5. Invio della e-mail

Ribadisco che PINE è un client di posta e non un server, quindi per la spedizione del messaggio dovrà necessariamente appoggiarsi ad un programma come sendmail.

La piena conoscenza di queste procedure è fondamentale per comprendere l'interfaccia utente di PINE.


Dovrebbe essere possibile fare riferimento a questa pagina anche con il nome visualizzazione_dei_messaggi_presenti_nella_mailbox.html

[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale]