Linux in Classe
Piccoli pinguini con il grembiule

Indietro Avanti


4. Il sistema operativo

4.1. Quale distribuzione? Su quale macchina?

Attualmente esistono centinaia di distribuzioni Linux [1], basta dare un'occhiata al sito Distrowatch per rendersi conto dell' incredibile varietà che offre Linux! Dalle minidistro che girano su un floppy a quelle corredate da tre o più cd, tipo Mandrake, Suse, Red Hat. Mandrake è sicuramente la migliore per un principiante, poiché è facile da installare e da configurare, ma difficilmente girerà velocemente su una macchina poco potente, poiché attiva molti servizi che appesantiscono il kernel e che consumano parecchie risorse di sistema.
Infine, esistono delle soluzioni validissime per chi non ha la possibilità di effettuare un'installazione definitiva o per chi intende avere un approccio “soft” al sistema GNU/linux: le distribuzioni “live”. Come già spiegato nella nota n. 1, paragrafo 1.4,  si tratta di distribuzioni contenute in un solo cd, che non necessitano di installazione su hard disk, poiché sfruttano la ram. Per utilizzarle è sufficiente modificare dal bios la sequenza di boot della macchina, in modo che parta direttamente da cd rom invece che da floppy o hard disk. Tra le distribuzioni “live” migliori per le attività didattiche si possono provare le ottime:


eduKnoppix 0.8.5, interamente in italiano, corredata di software didattico specifico

http://pkg.lugbs.it
Freeduc 1.3, disponibile in varie lingue, compreso l'italiano, è anch'essa corredata di software didattico specifico


http://www.ofset.org/projects/edusoft/edusoft.html
Demolinux 3.01, in francese od in inglese, classica “distro-live”

http://www.demolinux.org/old_index.html
Knopils 0.3, versione italiana di Knoppix, curata da C. Perassi

http://knopils.linux.it
Knoppix 3.2,disponibile in tedesco ed in inglese

http://www.knoppix.org
nanoLinux III, definita “spartana”, ottima per conoscere a fondo il sistema GNU/Linux

http://linuxdidattica.org/docs/nanolinuxiii/index.html
Movix 2, è una micro distribuzione che permette di eseguire file video e sonori di vario tipo: AVI, MPG, QuickTime, WMV, ASF, MP3, OGG/VORBIS, attraverso un'interfaccia grafica minima e l'ottimo programma “Mplayer”, sempre sotto forma di cd bootabile.



http://movix.sourceforge.net
[dyne:bolic], alla cui realizzazione ha partecipato un  ragazzo pescarese, offre degli ottimi strumenti  per l'utilizzo della rete  e per l'audio.
http://www.dynebolic.org/



4.2. eduKnopppix 0.9.5

eduKnoppix, basata su Knoppix 3.3, interamente in italiano, presenta software aggiuntivo di tipo educativo.
Alcune caratteristiche:
eduKnoppix 0.9.5 ha come desktop predefinito Kde 3.1, un ricco pacchetto di software didattico e ludico. Oltre a tutti i pacchetti che di solito si trovano nella distribuzioni più recenti, ha anche Wine, un programma che permette di far girare applicazioni per Windows. Ha dei tools di configurazione per l'accesso ad Internet, sia con un normale modem analogico che con un modem Adsl ed è interamente in italiano, come si può notare dagli screenshots.
(fig. A),(fig. B)

4.3. Freeduc-CD 1.3

Ottima distribuzione live francese, anch'essa basata sulla Debian, ha come ambiente desktop predefinito Xfce, quindi perfetta per risorse hardware poco potenti. È anch'essa corredata di ottimo software ludico e didattico, oltre ai tradizionali pacchetti GNU/Linux presenti nelle varie distribuzioni: The Gimp, Gnumeric, ImageMagick, Cdrecord, Cdparanoia, Mozilla, OpenOffice, Qcad, Python, Xfishtank (uno sfondo animato con pesci) ecc. Tra il software didattico si segnalano l'ottimo Gcompris, Celestia, Tuxpaint, GnuSolfege, Kstars, DrGeo, Audacity (fig. C, fig. D, fig. E).

4.4. nanoLinux III

Interessantissima distribuzione, interamente italiana, merita di essere inclusa in questa breve presentazione delle distribuzioni “live” perché, pur essendo poco adatta ai bambini delle prime classi di scuola elementare, può benissimo essere introdotta in un discorso educativo più ampio, già a partire dalle classi quinte, su alcuni concetti ideologici di fondo dell'Open Source. È ottima per quei laboratori dotati di macchine poco potenti, ma, soprattutto, per il docente che vuole maturare un'approfondita conoscenza del sistema GUN/Linux. Oltretutto, essendo meno pesante rispetto alle altre distribuzioni live, si scarica abbastanza rapidamente e può essere utilizzata come cd d'emergenza per sistemi danneggiati. Corredata da una copiosa documentazione, include come desktop predefinito, Fvwm, semplice e leggero, ma lo schermo può essere vivacizzato con pinguini e fuochi d'artificio colorati (Xpenguins e Xfirestart)
(fig. F, fig. G). È fornita di alcuni pacchetti software didattici tra i quali AbiWord, Ace (una raccolta di gradevoli solitari con l'immagine di Tux), Xfig.

4.5 [dyne:bolic]

Distribuzione live molto leggera e veloce, adatta per hw poco potente, offre molti tool ed applicazioni utili per gestire la rete (Ssh, Vnc, Samba, Nfs, Cups), comprende giochi, programmi per la multimedialità (audio, video, grafica) e può essere impostata in lingua italiana (fig. H, fig. I, fig. L).

Note:
[1] http://www.distrowatch.com


Indietro Sommario Avanti