Intestazione

Squid e DansGuardian
Come gestire e controllare gli accessi al Web dalle reti scolastiche
di Giancarlo Dessì, gian at cettolini.it

Accesso rapido: Inizio [1] - Precedente [2] - Successivo [3] - Ultimo [4] - Licenza [5]

Contenuto principale

13. Avvio automatico dei servizi

Come per tutti i servizi di rete che operano in background è consigliabile avviare Squid e DansGuardian come demoni all'avvio del sistema, specie nei casi in cui il server di connessione viene riavviato ogni giorno.

Dopo aver verificato che i servizi siano correttamente installati e configurati e che funzionino regolarmente, è opportuno costruire gli script di avvio e inserirli nella directory di inizializzazione che secondo la distribuzione usata è /etc/init.d, /etc/rc.d oppure /etc/rc.d/init.d

A parte gli script, che sono basati sulla sintassi e la semantica standard della Shell Bourne, si faccia riferimento alla documentazione della distribuzione usata per sapere come avviare automaticamente gli script di inizializzazione. A titolo d'esempio descrivo la procedura per l'avvio in una Slackware: dopo aver realizzato gli script, questi vanno posizionati nella directory /etc/rc.d, dopo di che si può modificare lo script /etc/rc.M inserendo i comandi di avvio degli script di inizializzazione di Squid e DansGuardian.

Sempre facendo riferimento alla Slackware inseriamo nel file /etc/rc.d/rc.M il seguente codice. Si consiglia di posizionarlo alla fine o, comunque, dopo la chiamata di altri servizi di rete eventualmente installati sul server di connessione (ad esempio configurazione della connessione con il DHCP).

# Start Squid
if [ -x /etc/rc.d/rc.squid ]; then
  . /etc/rc.d/rc.squid start
fi

# Start DansGuardian
if [ -x /etc/rc.d/rc.dansguardian ]; then
  . /etc/rc.d/rc.dansguardian start
fi

Script di avvio di Squid

Aprite un editor di testo e trascrivete il seguente codice.

#!/bin/sh
PREFIX=/usr/local/squid/sbin/
case "$1" in
start)
		if [ -f ${PREFIX}squid ]; then
        	echo "Avvio di Squid Proxy Cache"
			${PREFIX}squid -D
		fi
		;;
stop)
		if [ -f ${PREFIX}squid ] ; then
        	echo "Arresto di Squid Proxy Cache"
			${PREFIX}squid -k shutdown
		fi
		;;
*)
		echo "Usa: $0 {start|stop}" >&2
		;;
esac

Salvate il file nominandolo rc.squid, acquisite i privilegi di amministrazione e spostatelo nella directory /etc/rc.d. L'ultima operazione da compiere è quella di rendere eseguibile lo script con il comando seguente:

# chmod a+x /etc/rc.d/rc.squid

Script di avvio di DansGuardian

Nei sorgenti di DansGuardian è già predisposto uno script di avvio, dansguardian.sysv, posizionato nella directory radice dei sorgenti. E' perciò sufficiente copiarlo nella directory /etc/rc.d rinominandolo (in accordo con quanto impostato negli esempi precedenti) come rc.dansguardian.

# cp -v [SOURCE_DIR]dansguardian.sysv /etc/rc.d/rc.dansguardian

# chmod a+x /etc/rc.d/rc.dansguardian

Naturalmente se l'installazione di DansGuardian si discosta da quella predefinita è necessario modificare il file rc.dansguardian attribuendo il valore corretto alle variabili CONFFILELOCATION e BINARYLOCATION, che indicano le directory in cui sono posizionati rispettivamente il file di configurazione dansguardian.conf e l'eseguibile dansguardian.


Torna su

Note aggiuntive sull'accessibilità