Intestazione

Squid e DansGuardian
Come gestire e controllare gli accessi al Web dalle reti scolastiche
di Giancarlo Dessì, gian at cettolini.it

Accesso rapido: Inizio [1] - Precedente [2] - Successivo [3] - Ultimo [4] - Licenza [5]

Contenuto principale

15. Configurazione dei client

Sui client si dovrà impostare la connessione al proxy. Questa operazione di norma si esegue sulle impostazioni del browser, perciò si rimanda alla guida del browser utilizzato sulla procedura da seguire, che in ogni caso è semplicissima.

Per impostare la connessione al proxy sarà necessario:

  1. Specificare l'accesso al proxy per i protocolli HTTP e FTP.
  2. Specificare l'indirizzo IP del server di connessione.
  3. Specificare la porta di ascolto di DansGuardian (predefinito 8080) oppure, se non si è installato il filtro dei contenuti, quella di Squid (predefinito 3128).

Per ragioni di sicurezza è opportuno che sia prevenuta la possibilità che chiunque possa impostare il browser per accedere direttamente a Squid aggirando il filtro dei contenuti. Questa eventualità è possibile se per qualche ragione la configurazione di Squid prevede l'accesso dai client della rete locale, oltre che dal loopback, e non si sia predisposto un sistema di autenticazione degli utenti.

In questo caso non sarebbe una cattiva idea impostare una porta d'ascolto di Squid differente da quella predefinita e mantenerla segreta. In ogni modo se non è previsto un sistema di autenticazione degli utenti le acl della configurazione di Squid non devono consentire l'accesso dagli indirizzi di rete delle postazioni per le quali è previsto il filtro dei contenuti. Ad esempio non si dovrebbe permettere l'accesso diretto al proxy dalle postazioni delle aule e dei laboratori.


Torna su

Note aggiuntive sull'accessibilità