Intestazione

Squid e DansGuardian
Come gestire e controllare gli accessi al Web dalle reti scolastiche
di Giancarlo Dessì, gian at cettolini.it

Accesso rapido: Inizio [1] - Precedente [2] - Successivo [3] - Ultimo [4] - Licenza [5]

Contenuto principale

8. Estensioni di Squid

Squid supporta di per sé alcune funzionalità in modo intrinseco, tuttavia tali funzioni possono essere rese efficaci integrando il proxy con altri servizi forniti da terze parti. Fra i più interessanti cito i seguenti, tutti prodotti liberi e open source:

Tralascio la trattazione dell'implementazione del proxy con un servizio di autenticazione e la protezione con un antivirus. Chi è interessato all'argomento può fare riferimento alla documentazione in Rete. A tal fine consiglio di visitare il sito www.sistemistiassociati.org nel quale è possibile trovare una guida che tratta anche gli aspetti che in questa sede ho trascurato per dare uno spazio adeguato alla tematica del filtro dei contenuti.

Come piattaforma di riferimento ho scelto DansGuardian perché l'ho trovato più semplice rispetto a SquidGuard e perché è considerato da molti addetti ai lavori più aggiornato ed efficiente del suo "rivale".

Come opera DansGuardian?

Il funzionamento di DansGuardian, nelle linee essenziali, è riassunto nello schema della figura 6. La linea nera rappresenta la richiesta del client, le linee verdi rappresentano la transazione con il proxy ammessa in caso di esito favorevole, quella rossa il flusso in risposta da DansGuardian in caso di accesso negato.

Figura 6 - Algoritmo del servizio di DansGuardian

Schema dell'algoritmo [d]

 Lo schema mette in evidenza la posizione intermedia di DansGuardian fra il browser Web e Squid, restando in ascolto sulla porta 8080 nell'impostazione predefinita. DansGuardian è a sua volta connesso a Squid, che invece resta in ascolto sulla porta 3128 nella configurazione predefinita. Filtro e proxy possono operare sullo stesso host o su computer differenti.

Le richieste dei client non sono indirizzate direttamente a Squid, bensì sono ricevute da DansGuardian (linea di flusso nera), il quale verifica nella banca dati se la risorsa richiesta è conforme alla policy d'accesso configurata.


Torna su

Note aggiuntive sull'accessibilità