Anche per DansGuardian l'installazione segue la consueta procedura che prevede la compilazione dei sorgenti. Dopo aver scaricato il pacchetto dei sorgenti in una directory di servizio sulla quale si hanno i permessi di scrittura si apre una console e si procede alla decompressione dell'archivio e alla consultazione delle note relative all'installazione.
L'installazione predefinita è conforme allo standard Unix: tutti i file vengono installati a partire dalla directory radice ripartendoli nell'albero delle directory di sistema secondo la loro funzione. In altri termini, i file di configurazione saranno installati in /etc/dansguardian, l'eseguibile in /usr/sbin, i log in /var/log/dansguardian, eccetera. Accettando questo percorso d'installazione sarà sufficiente lanciare il comando di preconfigurazione senza alcuna opzione:
A questo punto possiamo procedere alla compilazione dei sorgenti (comando make) e, dopo aver assunto i privilegi di amministratore con su, lanciamo l'installazione vera e propria:
Anche nel caso di DansGuardian l'intera procedura d'installazione richiederà nel complesso pochi minuti.