Intestazione

Squid e DansGuardian
Come gestire e controllare gli accessi al Web dalle reti scolastiche
di Giancarlo Dessì, gian at cettolini.it

Accesso rapido: Inizio [1] - Precedente [2] - Successivo [3] - Ultimo [4] - Licenza [5]

Contenuto principale

9. Installazione di DansGuardian

Anche per DansGuardian l'installazione segue la consueta procedura che prevede la compilazione dei sorgenti. Dopo aver scaricato il pacchetto dei sorgenti in una directory di servizio sulla quale si hanno i permessi di scrittura si apre una console e si procede alla decompressione dell'archivio e alla consultazione delle note relative all'installazione.

$ tar  xzvf dansguardian-2.8.0.6.source.tar.gz
$ cd dansguardian-2.8.0.6
$ less INSTALL
$ ./configure --help

L'installazione predefinita è conforme allo standard Unix: tutti i file vengono installati a partire dalla directory radice ripartendoli nell'albero delle directory di sistema secondo la loro funzione. In altri termini, i file di configurazione saranno installati in /etc/dansguardian, l'eseguibile in /usr/sbin, i log in /var/log/dansguardian, eccetera. Accettando questo percorso d'installazione sarà sufficiente lanciare il comando di preconfigurazione senza alcuna opzione:

$ ./configure

A questo punto possiamo procedere alla compilazione dei sorgenti (comando make) e, dopo aver assunto i privilegi di amministratore con su, lanciamo l'installazione vera e propria:

$ make
$ su
password di root
# make install 

Anche nel caso di DansGuardian l'intera procedura d'installazione richiederà nel complesso pochi minuti.


Torna su

Note aggiuntive sull'accessibilità