[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale]
Utilizzando come indicatori xbar e ybar si ottengono i grafici a barre: xbar produce barre che si estendono parallelamente all'asse delle ordinate, ybar barre che si estendono parallelamente all'asse delle ascisse.
Il listato 9.1 e la figura 9.2 forniscono un interessante esempio di grafico a barre.
|
|
Alcune osservazioni in merito al listato 9.1:
Righe 3-6
Si imposta la dimensione e l'intervallo dei valori per l'asse delle ascisse e si impostano le tacche sulle unità senza tacche secondarie; inoltre si indica a Jgraph di non generare le etichette di tacca in modo automatico, poiché si desidera personalizzarle.
Righe 8-11
Niente di particolare da notare tranne l'attributo precision il quale specifica di includere tre decimali nelle etichette di tacca per l'asse delle ordinate.
Righe 13-17
Traccia la curva tramite barre rosse verticali.
Righe 19-24
Ulteriore modifica che interessa l'asse delle ascisse, generando etichette di tacca per ciascun punto e successivamente modificandole in maniera che appaiano ruotate di 90 gradi (in senso orario).
Righe 26-27
Si genera un etichetta per l'asse delle ordinate e un titolo per il grafico.
L'esempio illustrato nella presente sezione dovrebbe convincere delle possibilità del programma Jgraph: è possibile generare grafici anche di una certa complessità in maniera abbastanza naturale.
Informatica per sopravvivere 2006.02.18 --- Copyright © 2004-2006 Massimo Piai -- <pxam67 (ad) virgilio·it>
Dovrebbe essere possibile fare riferimento a questa pagina anche con il nome grafici_a_barre.html