[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale]
La possibilità di tracciare dei poligoni estende non poco le capacità grafiche del programma Jgraph: è sufficiente applicare l'attributo poly alla curva da tracciare. Gli attributi pfill e pcfill permettono inoltre di specificare una scala di grigio o un colore per la campitura del poligono. L'attributo linethickness consente di controllare lo spessore del perimetro.(1) È possibile campire il poligono con un disegno a strisce in alternativa alla campitura solida mediante ppattern stripe inclinazione, ove inclinazione controlla l'inclinazione delle strisce. Infine, se si indica -1 come colore di campitura del poligono viene tracciato solamente il bordo mentre l'interno rimane vuoto, il che può essere talvolta desiderabile.
Il listato 10.1 e la figura 10.1 presentano un esempio con alcuni poligoni di diversa campitura. Si osservi che Jgraph traccia le curve nell'ordine indicato, sicché è possibile prevedere le eventuali sovrapposizioni.
|
|
Si possono generare delle linee curve con Jgraph se si interpretano alcuni dei punti indicati come punti di controllo per una curva di Bézier.
Nella sezione 13 vengono indicati dei possibili spunti di approfondimento sulla questione, ma si consideri che per definire una curva di Bézier con Jgraph servono almeno quattro punti, e in generale è possibile tracciare una curva di Bézier mediante 3*n+1 punti di controllo, di cui 2*n di controllo e i rimanenti n+1 di passaggio della curva.(2)
Il listato 10.3 e la figura 10.4 fornuscono un esempio in cui viene disegnato un pallone da football americano (molto stilizzato a dire il vero) mediante curve di Bézier.
|
|
Informatica per sopravvivere 2006.02.18 --- Copyright © 2004-2006 Massimo Piai -- <pxam67 (ad) virgilio·it>
1) in unità assolute PostScript, valore predefinito 1,0
2) con n intero positivo
Dovrebbe essere possibile fare riferimento a questa pagina anche con il nome particolarita.html