[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale]


Sezione 11.   Altre caratteristiche

Accenniamo ad alcune ulteriori interessanti caratteristiche del programma Jgraph, rinviando il lettore interessato alla sezione 13 per eventuali approfondimenti.

Dall'interno di un sorgente Jgraph è possibile invocare un comando della shell o un programma esterno scrivendo shell : comando; l'output generato viene contestualmente incluso nel sorgente.

Ovviamente si tratta di una caratteristica estremamente interessante e potente, poiché permette di utilizzare strumenti come Perl, Awk e simili per il tracciamento di grafici di funzione, estrazione e manipolazione di dati, ecc.; parallelamente si tratta di una caratteristica potenzialmente pericolosa, in quanto Jgraph non effettua nessun controllo sul comando che viene eseguito, aprendo così il varco a possibili cavalli di Troia.

Prestare dunque un'adeguata cautela!

Un'altra caratteristica interessante di Jgraph è quella di poter utilizzare una qualunque immagine in formato EPS come indicatore, utilizzando l'attributo di curva eps.

Infine, si noti che è possibile tracciare più di un grafico nella stessa immagine mediante un ulteriore newgraph oppure mediante copygraph: in quest'ultimo caso il grafico successivo eredita gli assi dal precedente. Il posizionamento relativo dei vari grafici è gestibile mediante gli attributi di grafico x_translate e y_translate. È altresì possibile posizionare i vari grafici su più pagine, mediante la parola chiave newpage.(1) Il listato 11.1 e la figura 11.2 presentano un esempio di utilizzo di copygraph.

Listato 11.1. Jgraph: grafici multipli.

newgraph
xaxis min 0 max 10 size 1 label fontsize 16 font Times-Italic : Graph 1
yaxis min 0 max 10 size 1

newcurve marktype box linetype solid pts 1 10 2 8 5 5 8 3 10 2

copygraph 
x_translate 2
xaxis label : Graph 2
newcurve marktype box linetype solid pts 10 10 8 8 5 5 8 3 10 2

Figura 11.2.

f-copygraph-jgr


Informatica per sopravvivere 2006.02.18 --- Copyright © 2004-2006 Massimo Piai -- <pxam67 (ad) virgilio·it>


1) Ovviamente si tratta di una possibilità compatibile solo con l'output in formato PostScript (non EPS).


Dovrebbe essere possibile fare riferimento a questa pagina anche con il nome altre_caratteristiche.html

[successivo] [precedente] [inizio] [fine] [indice generale]

Valid ISO-HTML!

CSS validator!