Dr. Geo, TeXmacs e l'arcobaleno

In queste pagine, dopo un breve excursus di carattere storico, si studia interattivamente, attraverso il software per la geometria Dr. Geo, l'ottica della riflessione e della rifrazione di un raggio di luce monocromatica in una goccia di acqua sferica.

Successivamente, utilizzando il software per il calcolo simbolico Maxima e il software per la manipolazione di grafici Gnuplot, viene presentata la spiegazione teorica che giustifica la creazione dell'arco principale dell'arcobaleno.

I contenuti per la stesura di questo documento, il cui unico scopo è di essere un esempio articolato di uso didattico di applicativi liberi, sono stati tratti integralmente dal testo di Fisica: A. Bettini, Le Onde e la Luce, Ed. Decibel Zanichelli, 1993. A questo testo si rinvia il lettore desideroso di ulteriori approfondimenti.

I materiali sono stati elaborati utilizzando le funzionalità del potente editor per la metematica TeXmacs ed, in particolare, utilizzando i plugin che permettono di interfacciarlo con Maxima e Gnuplot, usufruendo dei loro output all'interno dell'editor stesso. Purtroppo l'export in .html di TeXmacs non include automaticamente i grafici di Gnuplot e modifica lo stile degli output di Maxima. Una versione .pdf del documento, con qualche informazione integrativa, si può reperire qui.

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarmi all'indirizzo: acentomo@ofset.org